La mancanza di un collaboratore legale esterno di fiducia espone la Società al rischio di stipulare contratti inadeguati o che addirittura si ritorcano contro la stessa.

La consulenza aziendale deve iniziare prima della firma dei contratti. L’avvocato deve poter esaminare prima i contratti per mettere in sicurezza l’azienda e farla così lavorare al meglio senza problemi, in questo modo facilmente evitabili. Affidarsi a un avvocato prima di firmare un contratto può evitare problemi più grandi poi.

Consulenza aziendale

Un avvocato che segua un’azienda oggi è una necessità.
La mancanza di un collaboratore legale esterno di fiducia espone la Società al rischio di stipulare contratti inadeguati o che addirittura si ritorcano contro la stessa. Un avvocato che segue un’azienda può fin dall’inizio gestire correttamente una questione che potrebbe altrimenti portare a una causa lunga e dispendiosa.

L’azienda che si rivolge a un legale una volta insorta una problematica ha già creato un punto debole. Come spesso accade, l’azienda ha già scritto alla controparte facendo affermazioni che sarebbe stato meglio non fare. L’avvocato che segue l’azienda inizia una corrispondenza con la controparte con l’ottica di cosa può accadere in un eventuale giudizio. In tal modo l’avvocato protegge la Società, facendo un quadro chiaro della situazione e spiegando alla sua Azienda quali potrebbero essere gli esiti di una causa o quali strategie mettere in atto.

La consulenza aziendale deve iniziare prima della firma dei contratti. L’avvocato deve poter esaminare prima i contratti per mettere in sicurezza l’azienda e farla così lavorare al meglio senza problemi, in questo modo facilmente evitabili. Affidarsi a un avvocato prima di firmare un contratto può evitare problemi più grandi poi.

Per esperienza possiamo dire che quando le aziende utilizzano contratti prestampati, o peggio trovati su Internet, contratti vecchi, o redatti da professionisti che non sono avvocati, i problemi sono certi. La presenza di clausole poco chiare, o addirittura sfavorevoli, potrebbe di per sé portare l’azienda a perdere denaro e tempo in una causa.

Il nostro Studio Legale è disponibile a stipulare accordi di consulenza stragiudiziale continuativa con tariffe professionali concordate per tutto il periodo pattuito, eventualmente estendibili anche al contenzioso.
Tale servizio offre la possibilità all’azienda cliente di avere a sua disposizione un vero e proprio ufficio legale “in outsourcing” che si occuperà di tutte le questioni aventi natura legale. A ogni Cliente è rivolto il più elevato standard di cura e impegno, indipendentemente dalla sua dimensione o dal valore della pratica.

Uno studio legale per le piccole e medie imprese

Lo Studio offre da anni assistenza e consulenza legale altamente qualificata nell’ambito del diritto d’impresa.
Il proprio target specifico è l’impresa di piccole e medie dimensioni.
L’imprenditore deve concentrarsi sul proprio business. Per questo deve disporre di professionisti competenti cui affidare la soluzione dei problemi giuridici che l’esercizio di un’impresa presenta.

Il mondo delle imprese è in continua evoluzione e la crescente complessità normativa impone alle imprese di valutare con attenzione i potenziali rischi legali sempre più stringenti e di adeguarsi alle normative per evitare conseguenze civili e penali spesso devastanti per l’impresa.
Prevenire è decisamente meglio che curare.
Non vi è operazione o decisione imprenditoriale che non dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del legale. E’ quindi indispensabile per l’impresa avere un consulente legale con cui confrontarsi costantemente, di fiducia e che conosca l’ambito in cui opera l’azienda.

Pertanto, i principali obiettivi del nostro studio sono:
a) prevenire l’insorgere di problemi legali attraverso un’attenta analisi dei rischi e delle criticità legati a ogni singola operazione;
b) gestire e risolvere i problemi già sorti, attraverso un’efficace attività di difesa degli interessi dell’impresa, in sede giudiziale e stragiudiziale.

Per raggiungere tali obiettivi, disponiamo di conoscenze tecniche altamente qualificate e specialistiche.
La consulenza d’impresa richiede un know-how professionale specifico acquisito attraverso una lunga esperienza sul campo, al fianco delle imprese.

Contratti d’impresa

Il nostro Studio legale vanta una consolidata esperienza nella consulenza riguardante i contratti d’impresa.
L’approccio del nostro Studio legale alla contrattualistica d’impresa consente di individuare la soluzione ottimale sia per la scelta della tipologia di contratto più adatta, sia delle clausole del contratto stesso.
Il contratto diventa in tal modo strumento tecnicamente preciso e al contempo pienamente tutelante, in grado di soddisfare le varie esigenze imprenditoriali.

Forniamo al Cliente assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale.
In particolare, assistiamo le imprese:

a) nella individuazione della tipologia contrattuale più adatta;
b) nella conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura del contratto;
c) nella predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari;
d) nella eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali o delle mutate esigenze del Cliente;
e) nella fase delle scioglimento o estinzione del contratto (recesso, risoluzione, etc.).

Servizio di check up contrattuale

Lo Studio offre uno specifico servizio che consiste nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale dell’impresa per evidenziare eventuali lacune, criticità o rischi potenziali, suggerendo i passi necessari per eliminarli o ridurli.
Si tratta di una sorta di radiografia dei contratti che l’impresa ha in essere, analoga, per contenuto, scopi e professionalità alla DueDiligence che viene svolta, in occasione di operazioni straordinarie, dalle grandi società, ma effettuata ad un costo molto contenuto.
L’imprenditore si trova così in possesso di una preziosa e dettagliata analisi della propria situazione contrattuale, che lo rende consapevole delle eventuali criticità legali, e quindi in grado di porvi rimedio. Ciò vale anche con riguardo alle polizze assicurative stipulate dall’impresa.
Frequentemente, infatti, alle Aziende sono proposte polizze assicurative poco adatte al tipo di attività svolta. Evitare una polizza non adatta è possibile solo con l’ausilio di un legale: le polizze sono spesso formulate in modo poco chiaro o nascondono insidie che solo l’esperienza nel campo può aiutare a riconoscere.

Il nostro studio legale è utile quando l’Azienda si accorge del problema, ma vogliamo esserlo soprattutto prima che insorga. Noi aiutiamo la vostra Azienda a redigere contratti adatti, sottoscrivere polizze oculatamente e gestire correttamente fin dall’inizio eventuali problematiche dovessero insorgere.

Consulenza legale a 360 gradi

Il nostro studio ha sviluppato per le Aziende lo speciale servizio “Consulenzalegale a 360 gradi”, con cui è in grado di assicurare assistenza:
a)specializzata, grazie alla consolidata esperienza maturata nei vari settori del diritto d’impresa;
b) completa, in quanto studiata per rispondere a tutte le principali esigenze legali delle imprese, attività contenziosa esclusa;
b) efficiente, in quanto tempestiva, flessibile e mirata, al pari di quella di un qualsiasi ufficio legale interno;
c) continuativa;
d) conveniente, in quanto comporta un costo fisso e vantaggioso, permettendo in tal modo anche alle imprese di dimensioni ridotte, e che non possono godere di budget elevati, di usufruire di assistenza legale qualificata.

Le imprese potranno così contare su uno Studio legale sempre a loro disposizione, che possono contattare in qualsiasi momento per ottenere delucidazioni, pareri, suggerimenti e per risolvere ogni esigenza senza doversi preoccupare dei costi.

Le competenze per il servizio “Consulenzalegale a 360 gradi”, saranno valutate e concordatecaso per caso insieme al Cliente, in rapporto alle specifiche esigenze aziendali.
La durata del servizio “Consulenzalegale a 360 gradi” è annuale. È tuttavia previsto un primo periodo di consulenza, della durata di un mese, a un costo forfettario contenuto. Al termine di tale periodo, il Cliente potrà decidere di attivare il Servizio o meno.
È esclusa dall’ambito del servizio “Consulenza legale a 360 gradi” l’assistenza in sede di contenzioso.
Per quest’ambito lo Studio è disponibile a fornire su richiesta preventivi estremamente interessanti.

Contattaci

Avv.ti Giovanni e Paola Raffaglio Associati

Via Solferino n.23 – 25122 Brescia
Tel 030/43120 – Fax 030/45178

Pec:
paola.raffaglio@brescia.pecavvocati.it
giovanni.raffaglio@brescia.pecavvocati.it